Vorresti avere un sorriso perfetto ma senza ricorrere al tradizionale apparecchio a vista? Con l’ortodonzia linguale puoi dimenticarti degli apparecchi antiestetici.

I trattamenti ortodontici attuali offrono numerose soluzioni per raddrizzare i denti e risolvere le malocclusioni. Una di queste è l’ortodonzia linguale.

Le pratiche di correzione della posizione dei denti non riguardano solo la sfera estetica ma vanno a riflettersi sull’intera conformazione della bocca. Allineare i denti significa agire anche sulle malformazioni della mascella e della mandibola, sulla funzione masticatoria e sulle malocclusioni.

Molti pazienti potrebbero rinunciare a voler intraprendere questo percorso per vergogna di indossare per lungo tempo i classici apparecchi con fili di metallo e attacchi in primo piano.

Oggi le tecniche odontoiatriche si sono evolute e l’ortodonzia linguale ha offerto una valida ed efficace alternativa, adatta a tutte le età.

Cos’è l’ortodonzia linguale

Presso CSV i nostri odontoiatri specializzati accompagnano ogni paziente nel percorso di riallineamento, proponendo il trattamento più idoneo. Tra queste proponiamo anche l’ortodonzia linguale, meglio conosciuta come apparecchio fisso interno.

Il termine linguale, infatti, fa riferimento alla sede in cui viene installato l’apparecchio, ovvero la faccia interna del dente.

Si tratta a tutti gli effetti di un trattamento di ortodonzia invisibile – in quanto gli attacchi restano all’interno e non solo in alcun modo visibili – ma dall’efficacia pari a un classico apparecchio fisso.

I vantaggi dell’apparecchio fisso interno

I vantaggi offerti da questo sistema sono ben evidenti e intuibili. Oltre a garantire un effetto impercettibile a chi ci sta di fronte, è perfetto per risolvere qualunque tipo di disallineamento.

Possiamo quindi riassumere così tutti i benefici dell’ortodonzia invisibile linguale:

  • È invisibile perché montato nella parte interna del dente;
  • È adatto a tutte le età, da pazienti adolescenti agli adulti;
  • Risolve qualunque tipo di malocclusione dentale (denti sporgenti, morso profondo e aperto, diastema);
  • La superficie anteriore del dente resta libera e non si creano macchie o segni.

Studiamo la soluzione di apparecchio linguale più adatto

L’eccellenza delle prestazioni offerte da Centro Sanitario Valcuvia si attesta anche dall’esperienza dei nostri medici e specialisti, che affiancano ogni paziente nel proprio percorso – comprendendone disagi ed esigenze – e studiando la soluzione personalizzata migliore per ogni singolo caso.

Questo è il modus operandi dei nostri odontoiatri professionisti. Possiamo proporti due diverse soluzioni di apparecchio linguale:

  • Con attacchi
  • Senza attacchi

L’apparecchio con attacchi è costituito dai classici brackets collegati da un filo di metallo mentre più personalizzabili sono quelli senza attacchi, costituiti da fili ortodontici e placche di resina composita che vengono realizzati su misura in base alla forma del dente.

Gli odontoiatri di CSV studiano la situazione della tua bocca e ti suggeriscono il trattamento ortodontico più indicato.

Cerchi un odontoiatra a Varese per il trattamento di ortodonzia linguale? Contattaci per richiedere il nostro consulto e prenotare una visita specialistica.