Prenota la tua Mammografia in Tomosintesi al Centro Sanitario Valcuvia di Varese
La mammografia in tomosintesi è un esame diagnostico non invasivo per lo studio della mammella. Viene eseguito con apparecchio mammografico, utilizzando radiazioni ionizzanti (Raggi X) a bassa dose. La mammografia in tomosintesi a tutt’oggi è l’indagine che meglio consente di riconoscere la presenza di un tumore al seno. In particolare, lo può evidenziare nella sua fase iniziale definita pre-clinica, ossia prima che esso diventi palpabile (diagnosi precoce). Sulla mammografia in tomosintesi il tumore si riconosce come opacità, come distorsione e per la presenza di microcalcificazioni di aspetto patologico. L’accuratezza diagnostica dello screening mammario è compreso tra 70%-90% in rapporto alla densità radiologica della mammella e può non riconoscere la presenza di un tumore in circa il 20% dei casi.
Invito alla Prevenzione
Fermamente convinti del ruolo fondamentale della prevenzione, nel Centro Sanitario Valcuvia di Cuvio, in provincia di Varese, mettiamo a disposizione di quante si rivolgono a noi con fiducia non solo una struttura di prim’ordine in quanto a diagnosi e terapia, ma anche una sensibilità e un’attenzione molto alta nei confronti della loro salute e del loro benessere. Proprio per questo ogni anno inviamo alle nostre pazienti, e non solo a loro, un invito alla prevenzione che permetterà di effettuare una mammografia in tomosintesi ogni mercoledì pomeriggio evitando così le liste d’attesa.
Tra gli esami diagnostici da noi effettuati, la mammografia in tomosintesi rappresenta proprio uno dei perni sui quali fondare l’intera opera di prevenzione medica che dovrebbe coinvolgere, almeno una volta l’anno, ogni donna. Dopo aver fissato il tuo appuntamento, gli specialisti del CSV saranno a tua completa disposizione per illustrarti l’esame, consegnandoti il referto cartaceo e il CD. Semplice ed affidabile, la mammografia in tomosintesi ha l’obiettivo di diagnosticare, qualora sia presente, la malattia in fase iniziale, quando il tumore è ancora piccolo, rendendo possibili trattamenti efficaci e meno aggressivi. Un invito alla prevenzione è dunque necessario e siamo orgogliosi che rappresenti una parte importante della nostra offerta diagnostica dedicata alle donne.