Centro Sanitario Valcuvia amplia la sua gamma di servizi specialistici con l’introduzione dell’esame di ecocolordoppler, eseguibile su arti inferiori, superiori e carotidi.

Professionalità e qualità dei servizi. A Varese e provincia CSV si pone come poliambulatorio in grado di garantire ad ogni paziente un’attenzione a 360° su ogni aspetto che riguardi la sua salute. Per noi ampliare i sevizi offerti significa dare ancora più attenzione ai pazienti che decidono di affidarsi alla nostra esperienza: ed è per questo che da quest’anno eseguiamo anche l’esame di ecocolordoppler.

Il dott. Massimo Ferrario è il chirurgo vascolare che si inserisce nella rosa di professionisti di CSV. Le prestazioni diagnostiche in ambito cardiovascolare si ampliano con ecocolordoppler per arti inferiori, superiori e carotidi.

Vediamo quindi in cosa consistono queste visite.

Ecocolordoppler a Varese: perché si esegue

Fumo, ipertensione arteriosa, elevate percentuali di colesterolo nel sangue e diabete sono alcune delle condizioni che portano alla formazione di placche, che ostruiscono il vaso sanguigno e il passaggio di sangue in maniera ottimale.

Le parti del corpo che possono essere colpite da questa condizione sono soprattutto:

  • gli arti inferiori,
  • gli arti superiori 
  • le carotidi

Proprio in queste aree è possibile valutare la circolazione vascolare, attraverso ecocolordoppler, al fine di diagnosticare la presenza di complicanze ed evitare future complicazioni agli arti.

Si tratta di un esame indolore e in alcun modo invasivo. È altrettanto sicuro in quanto il macchinario ecografico sfrutta gli ultrasuoni e non le radiazioni.

L’esecuzione è similare a una classica ecografia: il gel vene steso sull’area interessata mentre la sonda scorre sulla pelle per raccogliere le immagini.

Doppler e color: due tecnologie per una diagnosi precisa e accurata

Ecocolordoppler è infatti la fusione di due diverse tecnologie, in grado di garantire una valutazione del flusso ematico il più accurata possibile.

L’effetto doppler degli ultrasuoni, infatti, permette di misurare la velocità del flusso sanguigno mentre il metodo color consente di fornire immagini a colori, che evidenziano vene e arterie.

Tecnologie innovative che supportano il lavoro del dott. Ferrario e garantiscono gli alti standard di qualità che CSV è da anni solita assicurare ai suoi pazienti.

Contattaci per maggiori informazioni e per prenotare l’esame di ecocolordoppler.