Oggi le diagnosi per immagini si sono evolute e grazie alle tecniche computerizzate si è arrivati a realizzare esami di diagnosi dei tumori al seno sempre più accurati. Ecco tutto quello che devi sapere su mammografia in tomosintesi e mammografia, due esami che eseguiamo presso CSV.

È orami chiaro che quando si parla di tumori o calcificazioni maligne che interessano il seno, la prevenzione è la prima arma per una diagnosi precoce. La classica mammografia in 2D è stata oggi affiancata da una tecnica più evoluta e la cui presenza all’interno di una clinica medica rappresenta un vantaggio sia per il paziente che per lo specialista: stiamo parlano della mammografia 3D in tomosintesi.

Da Centro Sanitario Valcuvia, centro medico polispecialistico in provincia di Varese, offriamo servizi specialistici di alta qualità ponendo particolare attenzione alle esigenze del paziente e instaurando un rapporto di fiducia sempre basato sulla professionalità del nostro staff medico.  

Mammografia per la prevenzione del tumore al seno

Per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno, CSV mette a disposizione di tutte le donne la possibilità di eseguire l’esame di mammografia.

Grazie ai macchinari di ultima generazione presenti in struttura eseguiamo sia mammografia in 2D che consente di ottenere un’immagine dettagliata della mammella, che la nuova tecnologia di mammografia 3D in tomosintesi che ha una efficacia doppia rispetto alla classica mammografia.

Entrambe queste metodiche per l’indagine di lesioni tumorali del seno utilizzano i raggi X a bassa dose ma la tomosintesi ha portato a una riduzione degli errori e dei limiti del metodo tradizionale.

I vantaggi della mammografia 3D in tomosintesi

La mammografia 3D in tomosintesi ha il grande vantaggio di evidenziare alterazioni che rimangono nascoste o lesioni tumorali marginali e di piccole dimensioni.

Anche per questo esame vengono impiegati raggi X a bassa dose per ottenere immagini dettagliate dei tessuti.

Il macchinario realizza un’immagine del tessuto del seno scomponendolo in strati. In questo modo anche in quei casi in cui vi è una elevata densità fibro-ghiandolare è possibile individuare la presenza di piccole lesioni.

Da CSV la dott.ssa Giuliana Zay è la specialista in radiodiagnostica e senologia che con passione ed esperienza si prende cura delle pazienti che si rivolgono al Centro.

A Varese e provincia Centro Sanitario Valcuvia è il centro medico a cui puoi rivolgerti con fiducia per la diagnosi e la prevenzione dei tumori, attraverso tomografia e mammografia.

Contattaci qui per maggiori informazioni o per prenotare una visita con uno dei nostri specialisti.