Articolazioni della spalla infiammate o dolenti? Prenota un esame di ecografia alla spalla presso Centro Sanitario Valcuvia.

In precedenti approfondimenti ci siamo già occupati dei vari servizi relativi alla Diagnostica Radiologica ed Ecografica. Abbiamo parlato dell’ecografia renale, di quella addominale e di quella morfologica. Oggi con i professionisti di CSV vi daremo tutte le indicazioni circa l’ecografia spalla, un altro servizio molto richiesto nel nostro polo specialistico.

Quando un paziente accusa un forte dolore alla spalla e infiammazione generale in quella regione, eseguire un’ecografia consente di esaminare la zona e individuare traumi o lesioni.

Cos’è l’ecografia spalla?

Si tratta di un esame strumentale che utilizza le onde ultrasuoni emesse da una sonda per generare delle immagini in tempo reale dell’interno della spalla.

Come ogni esame ecografico è indolore, rapido, senza contrindicazioni e sicuro.

Una volta giunto presso il nostro Centro specialistico di Cuvio, il paziente viene fato posizionare su un lettino mentre uno dei nostri specialisti applica sulla zona interessata del gel a base acquosa. Il gel ha la funzione di propagare gli ultrasuoni, i quali vengono in parte assorbiti dai tessuti e in parte riflessi.

L’ecografo rileva le onde riflesse e trasmette le immagini su uno schermo. Il grande vantaggio di questo esame è che può essere eseguito anche in maniera dinamica, facendo cioè compiere al paziente dei movimenti così da avere una panoramica più completa.

Quali tessuti e articolazioni si possono analizzare?

I nostri professionisti grazie all’ecografia alla spalla riescono ad analizzare tutti i tessuti molli di cui è composta. In particolare:

  • Tendini
  • Muscoli
  • Legamenti
  • Vasi sanguigni
  • Cartilagini e strutture articolari

La presenza di dolore può essere determinata dalla presenza di processi infiammatori, patologie ai legamenti, distorsioni, lesioni muscolari o articolari, formazioni tumorali, alterazioni osteoarticolari.

Ecografia spalla a Varese

La competenza e la professionalità dell’operatore che esegue l’esame sono fondamentali per una diagnosi il più accurata possibile.

Per questo lo staff medico presente a Centro Sanitario Valcuvia è scelto in base a un giudizio dettato dall’esperienza. Rivolgersi a CSV significa affidare alla propria salute a dei professionisti che garantiscono:

  • Visite specialistiche
  • Staff medico qualificato
  • Tempi minimi di attesa
  • Macchinari all’avanguardia

Da anni offriamo i migliori servizi di diagnostica attraverso ecografia a Varese e provincia. Se hai dolore alla spalla a seguito di un trauma o semplicemente vuoi eseguire un accertamento non rimandare e contatta il nostro Centro.

Per maggiori informazioni sull’esame di ecografia spalla contattaci allo 0332 624820 o compila il form che trovi qui.