Per accertarsi della corretta formazione dei reni e diagnosticare eventuali patologie si ricorre all’ecografia di reni e surreni.

Tra le prestazioni specialistiche effettuate presso Centro Sanitario Valcuvia figura anche l’ecografia reni e surreni, eseguita con il supporto del nostro partner Radiological Service.

L’ecografia a reni e surreni è un esame di semplice, indolore e rapida esecuzione ma che può dare importanti indicazioni circa lo stato di salute dei reni e degli organi contigui, identificando la presenza di patologie correlate.

L’approfondimento di oggi è dedicato proprio a questo servizio. I nostri professionisti sono qui a dare tutte le indicazioni e le informazioni necessarie.

Come si svolge l’ecografia?

Questo tipo di esame viene svolo in regime ambulatoriale e si basa sull’utilizzo degli ultrasuoni a media frequenza.

Una volta giunto presso il nostro Centro situato a Cuvio, il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e il radiologo applica un gel nella zona addominale e lombare. Una sonda viene fatta scorrere a contatto con la pelle della zona interessata mentre gli ultrasuoni trasmettono l’immagine su un monitor esterno. Il paziente viene esaminato in posizioni diverse, sia sdraiato che in piedi o lateralmente.

In questo modo lo specialista riesce a vedere chiaramente la struttura degli organi renali, nonché gli organi e le ghiandole contigue come i vasi renali, l’aorta, la vena cava e il surrene, identificandone le malformazioni o anomalie.

Prima di svolgere l’esame il nostro personale informa il paziente sulle norme di preparazione, che nel caso dell’ecografia a reni e surreni consiste in un digiuno precedente di 6-8 ore.

Quali patologie identifica?

L’ecografia renale è fortemente consigliata a coloro che avvertono degli insoliti dolori nella regione del fianco o nella zona lombare.

Si tratta di un esame estremamente accurato per verificare una patologia ai reni. In particolare, si possono diagnosticare con precisione:

  • Presenza di patologie organiche come tumori, cisti o noduli
  • Malformazioni congenite
  • Neoplasie
  • Presenza di calcoli

Grazie alle immagini riportate dagli ultrasuoni, i nostri specialisti possono identificare la natura dei noduli e discriminare quelli di natura benigna e maligna, permettendo di proseguire gli accertamenti con altri esami diagnostici.

Ecografia reni e surreni a Varese

A Cuvio e in tutta la provincia di Varese il Centro Sanitario Valcuvia rappresenta un’eccellenza per le diagnosi ecografiche.

Ci avvaliamo di uno staff di medici esperti in continua formazione e aggiornamento per utilizzare macchinari di ultima generazione e tecnologicamente avanzati.

Da professionisti, non solo vogliamo offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti che richiedono il nostro aiuto ma anche contribuire a migliorare la loro vita attraverso la salute.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio di ecografia reni e surreni e altre prestazioni radiologiche ed ecografiche a Varese, non esitare a contattare il Centro.