Fin dalla prima visita dal dentista della nostra vita ci è sempre stata ripetuta la stessa cosa, lavare i denti in modo corretto è fondamentale. Infatti con una corretta pulizia quotidiana il rischio di carie e arrossamenti delle gengive è minore. Ad essere proprio precisi ci sono delle piccole regole da seguire per una corretta igiene orale. Il primo passo è come usare lo spazzolino. Ora te le spiego!

Come scegliere lo spazzolino?

Scegliere in modo corretto lo spazzolino è il primo passo. I suggerimenti sono quelli di usarne uno con le setole morbide ed arrotondate, e di cambiarlo almeno ogni due o tre mesi. Le setole non devono essere troppo dure, altrimenti possono portare a irritazioni o addirittura a far sanguinare le gengive. Se le setole si usurano prima del previsto è ora di cambiare lo spazzolino, anche se è passato poco tempo dall’acquisto. Un’altra cosa da guardare nel momento in cui comprate lo spazzolino è che non sia troppo grosso per la vostra bocca, altrimenti sarà impossibile pulire correttamente tutti i vostri denti.

Come usare lo spazzolino?

Qual è la tecnica perfetta per spazzolare? In realtà è molto più semplice del previsto, seguimi in questi pochi passaggi e ricordati di eseguirli correttamente. Sempre!

I passaggi sono i seguenti:

  • Usare lo spazzolino con un’inclinazione di 45° rispetto alla gengiva
  • Spazzolare delicatamente avanti e indietro, con movimenti brevi, in modo da pulire un dente alla volta sia all’interno sia all’esterno
  • Con la punta spazzolare per pulire la superficie interna del dente, passate delicatamente dall’alto al basso per l’arcata superiore e viceversa per quella inferiore
  • Spazzolare la superficie masticatoria dei denti passando avanti e indietro
  • Passare anche la lingua per rimuovere batteri e rinfrescare l’alito

Il consiglio è quello di non usare troppa forza nello spazzolare i denti, perché se si esagera il rischio è di arrossare le gengive o addirittura di farle sanguinare. Nei casi peggiori il rischio è quello di rovinare lo smalto dei denti.

Per completare correttamente la tua igiene orale non può mancare il filo interdentale, ma questo te lo spiego la prossima volta.

Per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita chiamaci allo 0332 624820