La dieta del malato di Parkinson tiene conto di diversi aspetti, vediamo quali.

Il malato di Parkinson segue una dieta particolare. Questo perché soffre di alcuni disturbi dell’apparato gastrointestinale, in particolare:

  • Aumento della salivazione
  • Difficoltà a deglutire
  • Nausea
  • Reflusso
  • Difficoltà ad evacuare

Questi disturbi possono rendere difficile l’uso della corretta terapia medica nel paziente.

Quanti pasti al giorno?

A causa di questi disturbi il fisico del paziente può avere difficoltà ad assimilare correttamente i farmaci utilizzati nella terapia. Per evitare ciò si consigliano pasti più brevi e ripetuti nell’arco della giornata. Quindi anziché due o tre pasti abbondanti il consiglio è quello di ridurre le quantità per il singolo pasto e di aggiungerne qualcuno. Inoltre bisogna sempre tenere d’occhio l’assunzione delle proteine che può essere un punto dolente della dieta.

Esiste una speciale dieta?

Di buona norma una dieta deve essere ben bilanciata e piacevole per chi la segue, vale anche per il malato di parkinson. Inoltre si consiglia sempre di variare con gli alimenti. Carne, pesce, frutta fresca, e carboidrati vanno assunti regolarmente. Bisogna tener presente che il giusto apporto calorico è molto importante per un corretto funzionamento della terapia medica del paziente. Infatti per i pazienti che fatichino con l’assimilazione della terapia il consiglio è di moderare l’uso di grassi animali e proteine, senza però creare un deficit calorico. Un bicchiere di vino a pasto è consentito. Bisogna stare attenti, soprattutto con i pazienti più anziani a non creare una dieta ipocalorica e a non perdere troppo peso, per questo si consiglia una pesata settimanale.

A chi posso rivolgermi?

Bisogna sempre rivolgersi ad uno specialista che segua in modo professionale i pazienti. Al Centro Sanitario Valcuvia abbiamo un’intera area dedicata alla riabilitazione, con un occhio di riguardo per i malati di Parkinson e alla dieta corretta. Nella nostra equipe la Dottoressa Franzetti Marilisa è specializzata in nutrizione e dietetica applicata alle patologie.

Chiamaci per maggiori informazioni o per prenotare una visita allo 0332624820