Stare attenti a quello che mangiamo è importante per mantenere uno stile di vita sano e aiutare il nostro organismo a svolgere tutte i processi e le funzioni necessarie al nostro sostentamento.

Per questa ragione, quando dobbiamo iniziare un regime ipocalorico o ipercalorico, ci rivolgiamo ad uno specialista laureato, che conosce i processi metabolici ed è in grado di calcolare il nostro fabbisogno energetico.

Vediamo di seguito quali sono le professioni tra il dietologo, il dietista e il nutrizionista che rispondono alle esigenze dell’alimentazione e come si distinguono.

Il dietista


Il dietista ha portato a termine un percorso accademico triennale e ha superato un esame di stato per esercitare la professione. Completando solo il primo ciclo di laurea, non è considerato un vero e proprio medico, ma un operatore sanitario.
Di cosa si occupa?

L’obiettivo di un dietista è quello di diffondere e promuovere un’alimentazione sano e bilanciata. È autorizzato a elaborare diete ma non può prescrivere né somministrare farmaci. Il ruolo del dietista è quello di assicurarsi che il paziente sia nelle condizioni per affrontare la dieta prescritta dal medico e aiutarlo a comprendere l’importanza dell’educazione alimentare.

Il nutrizionista

Contrariamente al dietista, il nutrizionista non è strettamente legato alle scienze dell’alimentazione, ma ha portato a termine un percorso accademico parallelo, pressoché complementare alla Medicina. Si tratta infatti di un professionista laureato in biologia, che ha il ruolo di:

  • Elaborare e prescrivere diete;
  • Dare consigli e suggerimenti su come implementare uno stile di vita sano;

Di fatto anche il nutrizionista non è abilitato alla prescrizione di farmaci. Inoltre, per quanto sia perfettamente in grado di valutare i fabbisogni nutritivi, non può effettuare una diagnosi sulle condizioni di salute del paziente.

Il dietologo

Il dietologo ha una formazione accademica in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Scienze dell’alimentazione. Questi titoli gli consentono di:

  • Effettuare diagnosi mediche;
  • Prescrivere farmaci ed esami, se necessari;
  • Stabilire la dieta più adeguata alle esigenze del paziente.

Ovviamente il titolo di studio non è la sola qualifica richiesta nel campo della medicina: il contatto con il paziente, l’empatia, la disponibilità del medico sono requisiti altrettanto importanti per stabilire quale sia il professionista più adatto ad assecondare le nostre esigenze.

Qui al Centro Sanitario Valcuvia collaboriamo con i migliori professionisti del settore per fornire ai nostri pazienti la migliore consulenza e terapia, con la giusta dose di empatia e passione.
Richiedi ulteriori informazioni o un consulto con un dietologo, dietista e nutrizionista, cliccando qui.