Al Centro Sanitario Valcuvia usiamo le tecniche più all’avanguardia che la tecnologia e il mercato ci mettono a disposizione, dette di implantologia moderna. In particolare siamo tra i pochi centri di cure dentali ad utilizzare quella di implantologia guidata a carico immediato computerizzata. Questo ci permette di avere risultati migliori in meno tempo.

Niente punti e differente decorso post operatorio

La principale differenza tra l’implantologia moderna e quella tradizionale sta nel decorso post operatorio. Infatti con la tecnica tradizionale si incide la gengiva e la sutura avviene tramite i punti. Questo può portare a fastidi per la gengiva che tende a gonfiarsi e talvolta a sanguinare.

Invece con le tecniche moderne non si incide più la gengiva e quindi non servono punti di sutura e il decorso post operatorio è molto più breve e meno doloroso per il paziente. Non serve fare incisioni e si evitano gli scollamenti della gengiva e il conseguente dolore.

Più impianti in una sola volta 

Inoltre con le modalità tradizionali di intervento si riesce a posizionare un solo impianto alla volta, rendendo lunghi i tempi per interventi su più impianti. Al contrario con le tecniche dell’implantologia a carico immediato si posso posizionare fino a 4 o 6 impianti alla volta, ciò permette di eseguire lavori su intere arcate dentali. Questi impianti li posizioniamo in una sola mattina, accorciando, e di parecchio, i tempi per un nuovo impianto completo. Il vostro tempo è prezioso.

 

La Precisione nell’implantologia computerizzata

C’è un’altra importante differenza tra le due tecniche e consiste nell’utilizzo del computer per lo studio dell’intervento. Con l’implantologia a carico immediato computerizzata i nostri specialisti creano delle mascherine delle vostre arcate dentali, predisponendo già gli appositi spazi in cui inserire le protesi. Così il rischio di errore viene ridotto al minimo, cosa che non si può dire per l’implantologia tradizionale. Infatti con l’implantologia tradizionale il rischio è che per mancanza di osso mandibolare l’intervento non vada a buon fine.

 

Quando è meglio ricorrere alla implantologia tradizionale?

 Esistono situazioni che riguardano la salute del paziente che potrebbero rappresentare controindicazioni all’implantologia a carico immediato computerizzata. Si tratta di casi che vanno comunicati preventivamente allo specialista. Sarà suo compito valutare la fattibilità dell’intervento e il rischio effettivo per il paziente.

Quali sono i casi in cui è meglio ricorrere agli impianti tradizionali?:

  • Cardiopatie: il posizionamento di un impianto è di fatto un vero e proprio intervento chirurgico, eventuali problemi cardiaci – ipertensione, infarti pregressi, valvulopatie e sostituzioni valvolari – devono essere riferiti all’odontoiatra. 
  • Problemi di coagulazione: numero di piastrine molto basso o patologie legate alla coagulazione 
  • Diabete: i pazienti diabetici sono maggiormente soggetti al rischio di infezione.
  • Assunzione di farmaci per il metabolismo osseo (bifosfonati): questi medicinali, somministrati in caso di grave osteoporosi (ossia una grave perdita di densità a livello delle ossa), possono essere una delle principali controindicazioni a interventi in ambito implantologico. 

I dentisti del Centro Sanitario Valcuvia specializzati in implantologia sapranno fornirti la migliore consulenza e garantiranno il miglior risultato per ogni tipologia di paziente, previa analisi dei rischi in caso di specifiche controindicazioni.

 

Per prenotare la tua visita o per maggiori informazioni chiamaci allo 0332624820