Denti bianchi, curati e allineati sono fondamentali per poter definire un sorriso esteticamente curato e sano.

Un bel sorriso è fondamentale, indipendentemente dall’età: permette alla persona di avere fiducia in sé stessa, sentirsi apprezzata, apprezzabile e in armonia con la società.

L’approfondimento del Centro Sanitario Valcuvia di oggi è dedicato all’ortodonzia e agli allineatori invisibili.

Che cos’è l’ortodonzia

Quando parliamo di ortodonzia, intendiamo una branca dell’odontoiatria nata e sviluppata al fine di correggere la posizione errata di denti e mandibole.

In molti non sanno che i denti storti, i quali non aderiscono in modo corretto tra di loro, sono difficili da tenere puliti.

Proprio per questo possono dare origine a:

  1. Carie e malattie paradontali;
  2. Stress ai muscoli della masticazione;
  3. Mal di testa;
  4. Disturbi all’articolazione temporomandibolare (ATM);
  5. Dolore al collo, alla schiena e alle spalle.

Ultimo punto ma non meno importante, i denti storti e non posizionati correttamente sono anche poco piacevoli dal punto di vista estetico.

Che cosa possono fare i nostri esperti

Gli ortodontisti del Centro Sanitario Valcuvia sono specialisti nell’effettuare correzioni non solo estetiche bensì volte al mantenimento o alla resa della dentatura così da renderla pienamente funzionale, intervenendo in modo mirato a ottenere un allineamento dei denti. 

Assicuriamo ai nostri pazienti una funzionalità ottimale di denti e ossa mascellari, con miglioramento della masticazione.

La masticazione corretta è infatti possibile quando i denti sono dritti e allineati in modo corretto, combaciano perfettamente e quando la rotondità dell’arcata dentale corrisponde.

Che poi una simile dentatura sia anche bella da vedere è un effetto collaterale – assolutamente auspicabile – dell’ortodonzia, che dunque provvede in ugual misura a una dentatura ottimale e a un bel sorriso.

Trattamento ortodontico negli adulti

Quando parliamo con i nostri pazienti di apparecchio dentale, in molti pensano che si tratti di una soluzione fruibile unicamente da giovani e bambini. Un’associazione di idee che porta molti a dubitare del fatto che gli adulti possano beneficiare di un trattamento ortodontico.

Non è assolutamente così, ci sono solo alcune differenze. Nello specifico, nei bambini e ragazzi le ossa mascellari crescono ancora, motivo per cui risulta più semplice correggere malocclusioni.

Si approfitta della fase di crescita per modificare la posizione della mascella e della mandibola. Lo stesso trattamento invece non è possibile in pazienti adulti: una volta raggiunta una certa età, una correzione può essere eseguita solo con un intervento di chirurgia ortodontica.

Diversa è la situazione quando si tratta di allineare i denti con un apparecchio ortodontico. È possibile negli adulti tanto quanto nei giovani. Prima di affrontare questo trattamento, però, vanno escluse carie nonché infiammazioni delle gengive (gengivite) o dei tessuti che sostengono il dente (parodontite). In presenza di uno di questi fattori negativi, tocca prima al dentista intervenire per risanare la dentatura e successivamente si potrà iniziare il trattamento ortodontico.

Cosa sono gli allineatori dentali?

Gli allineatori ortodontici invisibili hanno costituito una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’ortodonzia, fornendo una valida alternativa al tradizionale apparecchio ortodontico fisso e metallico.

Un allineatore dentale è un apparecchio su misuratrasparente e rimovibile che si adatta perfettamente ai denti. Lo spessore e la fabbricazione possono variare a seconda dello scopo per il quale viene utilizzato.


Il Team del Centro Sanitario Valcuvia sarà lieto di fornire ulteriori informazioni sull’ortodonzia e sugli allineatori invisibili.
Per info e prenotazioni: +39 0332 624820