La prevenzione del tumore al seno attraverso mammografia consente di individuare precocemente i noduli non ancora palpabili.

Il tumore al seno è una delle principali cause di decesso femminile per cancro. Oggi – grazie ai moderni macchinari diagnostici e ai programmi di screening gratuiti – la consapevolezza della prevenzione del tumore al seno sta diventando sempre più radicata.

Noi di Centro Sanitario Valcuvia, in provincia di Varese, siamo fermamente convinti del ruolo fondamentale della prevenzione e mettiamo a disposizione di tutte le donne che si rivolgono a noi l’esperienza dei nostri medici specializzati e macchinari di ultima generazione per la diagnosi.

Quando iniziare a fare controlli al seno?

Di per sé la prevenzione può iniziare già precocementea partire dai 30 anni di età – con controlli periodici individuali. In particolare, i controlli al seno precoci sono consigliati a quelle donne che hanno in famiglia uno storico di casi di tumore mammario.

Tuttavia, la maggior parte dei casi di tumore al seno si attesta nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni ed è proprio a queste donne che si rivolge il programma di screening gratuito promosso dal Ministero della Salute.

Regione Lombardia in particolare propone l’invito allo screening mammario ad una fascia di età più ampia, compresa tra i 45 e i 74 anni, sempre con cadenza biennale.

La mammografia, esame fondamentale per la prevenzione del tumore al seno, dovrebbe coinvolgere ogni donna almeno una volta l’anno. Per questo lo staff di diagnosi del tumore al seno, che vede in prima linea la Dott.ssa Zay Giuliana specializzata in Radiodiagnostica e Senologia, effettua mammografia preventiva e diagnosi accurate.

Il nostro servizio di mammografia a Varese

Come già accennato, la mammografia è l’esame radiografico principale che consente di individuare l’eventuale presenza di noduli in stato precoce, ovvero non ancora avvertibili con la palpazione.

Presso CSV la Dott.ssa Zay esegue l’esame con tomosintesi 3d. L’alta sensibilità diagnostica della mammografia con tomosintesi è in gradi di rilevare con grande accuratezza ogni anomalia o lesione al seno.

In particolare, questo macchinario è estremamente sensibile e presenta grandi vantaggi rispetto a un mimografo tradizionale:

  • Lo spessore della mammella viene scomposto in diversi strati millimetrici, per una scansione capillare di ogni singolo strato;
  • Si evitano errori diagnostici derivanti da sovrapposizione del tessuto;
  • Evidenzia le alterazioni anche più piccole.

Sei una donna con più di 40 anni? Rivolgiti a CSV per richiedere l’esame annuale di prevenzione del tumore al seno. Contattaci qui.