Il solo pensiero di andare dal dentista ti spaventa? Stai per subire un intervento chirurgico odontoiatrico e temi di non riuscire a sopportare il dolore?

Non ti preoccupare, rientri probabilmente nella stragrande maggioranza delle persone: è proprio così, sia i bambini che gli adulti, spesso soffrono di una vera e propria fobia del dentista e rischiano di rinunciare all’appuntamento o alla visita di controllo, peggiorando il problema odontoiatrico.

In questo articolo, il Team del Centro Sanitario Valcuvia cercherà di introdurre in modo semplice e chiaro, una tecnica anestetica, “la sedazione cosciente”, che vi consentirà di andare dal dentista senza ansie o paure, dormendo sonni tranquilli.

Cos’è la sedazione cosciente

L’anestesia in odontoiatria viene utilizzata per rilassare e addormentare una zona della bocca, prima di effettuare piccoli interventi chirurgici o esami invasivi, che possono risultare fastidiosi per il paziente. La sedazione consente infatti di diminuire la sensibilità gengivale e di indurre rilassamento.

Sedazione cosciente endovenosa

La somministrazione avviene per via endovenosa: tramite un ago cannula, viene somministrato il mix di farmaci tranquillanti e analgesici; il dentista e l’anestesista monitoreranno per tutto il tempo i parametri vitali, in particolare, la ventilazione, l’ossigenazione, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa per garantire una riuscita dell’operazione in tutta sicurezza.

Sedazione cosciente per inalazione

Si tratta di una miscela di protossido di azoto e ossigeno che non viene somministrata per via endovenosa ma tramite inalazione, con l’ausilio di una mascherina nasale.
Una delle soluzioni più innovative e meno invasive di sempre; utilizzata da circa 60 anni in molti paesi esteri, è stata approvata recentemente anche in Italia.
Questa tecnica viene utilizzata su richiesta del paziente, che avrà solo il compito di inalare la soluzione e aspettare che il sedativo faccia effetto (in circa 30- 60 minuti). In questo modo, il dentista potrà effettuare l’intervento necessario anche su bambini e pazienti più ansiosi.


A tutti gli effetti è una tecnica sedo- analgesica sicura, dove il medico può operare in tranquillità con un paziente collaborativo e a proprio agio. Il gas aspirato non è nocivo per l’essere umano e induce in un profondo stato di rilassamento, che consente al paziente di restare cosciente, respirare e rispondere agli stimoli fisici normalmente. Lo scopo di questa tecnica è quella di innalzare la soglia del dolore del paziente e renderlo più propenso ad effettuare trattamenti odontoiatrici in totale sicurezza e tranquillità.

Terminato l’intervento, il paziente resterà in osservazione per alcune ore in modo da garantire il perfetto recupero della sensibilità.

Il Team del Centro Sanitario Valcuvia sarà lieto di fornire ulteriori informazioni sulla sedazione coscienti.
Per info e prenotazioni: +39 0332 624820