La blefaroplastica, conosciuta anche come intervento di chirurgia estetica delle palpebre, è un’operazione chirurgica mininvasiva che consente di rimodellare l’eccesso cutaneo delle palpebre o delle borse adipose. 

Gli occhi sono la zona più espressiva del viso e inevitabilmente con il passare degli anni questi segni di espressione possono accentuarsi e in alcuni casi possono essere fonte di disagio.

Per questo rivolgersi a un chirurgo estetico è la soluzione non solo per migliorare l’aspetto esteriore degli occhi ma anche la loro funzionalità.

Noi di Centro Sanitario Valcuvia siamo pronti a presentarti, nell’approfondimento di oggi, tutte le informazioni utili e i vantaggi della blefaroplastica.

Quando ricorrere alla chirurgia estetica

L’intervento di blefaroplastica è indicato per uomini e donne la cui pelle attorno alla zona degli occhi ha iniziato a dare segni di cedimento, pur avendo ancora una buona elasticità. In particolare, è indicata nel caso di:

  • borse sotto gli occhi, dovute ad accumulo adiposo
  • forma cadente delle palpebre
  • eccesso cutaneo sopra gli occhi
  • occhiaie e depressione cutanea paraorbitale
  • zampe di gallina
  • rigonfiamenti palpebrali che possono portare ad arrossamenti, lacrimazione o restringimento del campo visivo.

Per la blefaroplastica non esistono limiti di età. Questo tipo di intervento viene svolto per la maggior parte su pazienti con un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma viene eseguito con successo anche su persone tra i 70 e gli 80 anni.

Le diverse tipologie di intervento

Esistono due tipologie differenti di blefaroplastica, a seconda che si intervenga sulla parte superiore o inferiore dell’occhio. Il ruolo del chirurgo è allo stesso tempo delicato e fondamentale per capire la fattibilità dell’intervento e adattarne il risultato finale alla forma del viso del paziente.

  • Blefaroplastica superiore
  • Blefaroplastica inferiore

La blefaroplastica superiore, come suggerisce il nome, consiste nella rimozione degli eccessi cutanei e adiposi con un’incisione in corrispondenza della piega palpebrale superiore. I sottilissimi punti di sutura vengono rimossi dopo circa 3-4 giorni e la cicatrice sulla piega superiore dell’occhio è praticamente invisibile.

Nel caso di blefaroplastica inferiore il chirurgo interviene attraverso un’incisione nel bordo sotto ciliare, correggendo e rimodellando le borse di grasso, l’eccesso di cute e di muscolo. Anche in questo caso la cicatrice risulta invisibile.

L’intervento di blefaroplastica può essere realizzato con anestesia locale o con sedazione endovenosa e la durata varia a seconda della complessità, da 20 minuti a 2 ore.

Il recupero post-operatorio può essere soggettivo ma generalmente nei primi giorni post-intervento potrebbe apparire un leggero gonfiore nella zona trattata. Si consiglia dunque di mantenere una corretta igiene dell’occhio con l’uso di collirio, non esporsi al sole, non sforzare la vista e non bere alcolici.

Blefaroplastica a Varese

Al Centro Sanitario Valcuvia la nostra equipe è composta da chirurghi professionisti, specializzati in chirurgia estetica e plastica:

  • Dott. Luca Paolelli
  • Dott. Emanuele Nespoli

Chiamaci per maggior informazioni sulla blefaroplastica o per prenotare la tua visita allo 0332624820