L’urologo è il medico specializzato in urologia, la branca medico-chirurgica dedita alla salute dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.

L’urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario umano e degli organi dell’apparato genitale maschile. È in possesso di numerose competenze: conosce nei dettagli l’anatomia e la fisiologia di reni, uretra, vescica e ureteri e la fisiologia di testicoli, epididimi, prostata e pene.

Le competenze di un urologo

Le competenze dell’urologo riguardano:

  • L’anatomia e la fisiologia di reni, ureteri, vescica e uretra, ossia degli organi e delle strutture del corpo umano preposte alla produzione ed eliminazione delle urine.
  • L’anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene, cioè degli organi e delle strutture che, nell’uomo, sono deputate alla riproduzione.
  • Le malattie a carico dell’apparato urinario umano e dell’apparato genitale maschile. E i meccanismi fisiopatologici che sono alla base di tali condizioni.
  • I metodi d’indagine utili alla diagnosi dei disturbi che possono colpire l’apparato urinario o l’apparato riproduttivo maschile.
  • Le terapie da adottare in presenza di una patologia dell’apparato urinario o dell’apparato genitale maschile.
  • La prevenzione delle disinfezioni che possono interessare l’apparato urinario o l’apparato genitale maschile.

L’urologo, inoltre, è in possesso della preparazione necessaria a praticare determinati esami diagnostici e ad attuare specifici interventi chirurgici, sia terapeutici che non terapeutici.

Cosa cura l’urologo?

L’urologo si dedica alla terapia delle malattie che possono colpire l’apparato urinario umano o l’apparato genitale maschile. Più nello specifico, sia nell’uomo che nella donna, l’urologo cura:

  • Le infezioni urinarie: sono infezioni che possono colpire un organo o una struttura dell’apparato urinario. Le infezioni urinarie si distinguono in: pielonefrite, ureterite, cistite, e l’uretrite.

  • Le malattie renali: l’elenco delle malattie renali comprende numerose condizioni, tra le quali: i calcoli renali, la glomerulonefrite, la sindrome nefrosica, la nefropatia diabetica, il rene policistico e l’insufficienza renale.

  • I tumori: a carico di uno degli organi o delle strutture dell’apparato urinario, Tra questi tumori, meritano una segnalazione particolare il tumore al rene e quello alla vescica.

Se siete quindi alla ricerca di un urologo per una visita specialistica, non esitate a contattare il Centro Sanitario Valcuvia, cliccando qui!