Tra i servizi di radiologia odontoiatrica Centro Sanitario Valcuvia esegue anche la TAC massiccio facciale, per valutare la situazione di denti, mandibola, mascella e in generale studiare le strutture scheletriche che compongono il massiccio facciale.

I raggi X utilizzati nella TAC massiccio facciale consentono di generare immagini chiare, tridimensionali e dettagliate delle ossa che compongono il volto e che sono coinvolte nella funzione masticatoria.

In particolare da CSV, la clinica sanitaria di Varese, i pazienti possono sottoporsi a TAC massiccio facciale per verificare:

  • Seno paranasale frontale, mascellare, sfenoidale, etmoidale
  • Ossa del cranio, zigomi, mascella, mandibola, volta palatina
  • Denti

Nel corso degli anni il nostro servizio si è specializzato sempre più, grazie alla presenza di uno staff altamente qualificato e all’introduzione di macchinari ad alta tecnologia, per offrire ad ogni paziente che si affida a noi una diagnosi radiologica odontoiatrica di qualità.

A cosa serve la TAC massiccio facciale

Le ossa che compongono il viso, e che abbiamo citato sopra, possono essere interessate da malformazioni o anomalie di diverso tipo.

Una frattura ossea mascellare o il contatto non corretto tra le arcate dentali possono costituire un problema per il paziente e manifestarsi con sintomatologia fastidiosa come cafalee, vertigini, emicrania o sinusopatia.

Le condizioni di denti, mandibola e mascella si ripercuotono su tutto il corpo: con la TAC massiccio facciale è possibile identificare le malformazioni per poi valutare eventuali interventi maxillo-facciali, di ortodonzia, implantologia o chirurgia orale.

Come si esegue la tomografia assiale computerizzata del massiccio facciale

Si tratta di un esame indolore e di rapida esecuzione.

Sono infatti sufficienti 5 minuti affinchè i raggi X emessi dal macchinario generino le immagini tridimensionali delle varie strutture del massiccio facciale e le riportino al computer centrale.

Rispetto alla classica TAC in cui il paziente sta sdraiato, da CSV è possibile effettuare l’esame con un macchinario innovativo e sofisticato in cui il paziente sta seduto o in piedi con il viso poggiato all’apposito supporto mentre l’apparecchio ruota attorno alla testa a 360°.

La TAC massiccio facciale così eseguita dal nostro staff di odontoiatri non è in alcun modo invasiva, risultando al contrario confortevole sia per pazienti adulti che per pazienti pediatrici.

Minore esposizione alle radiazioni, confort del paziente e precisione: questi i pro della radiografia alla regione odonto-maxillo-facciale effettuata presso Centro Sanitario Valcuvia. Grazie a strumentazione tecnologica come questa il nostro staff medico può definire il problema in modo accurato e proporre ad ogni paziente una soluzione chirurgica o un trattamento odontoiatrico mirato e risolutivo.

TAC massiccio facciale a Varese? Contatta il nostro centro sanitario e prenota l’esame.