In ambito odontoiatrico le strumentazioni di ultima generazione e le nuove tecnologie consentono la diagnosi accurata di tutte le strutture della bocca, dai denti alle articolazioni.

Da CSV, centro sanitario di Varese e provincia, i pazienti possono trovare una vasta gamma di servizi di radiologia odontoiatrica, tra cui RX Endorali e RX ATM.

I moderni macchinari di radiologia sono sicuri e garantiscono la riduzione dei rischi legati all’esposizione: vengono impiagate radiazioni ionizzanti per ottenere le immagini dei tessuti interessati dall’esame, con tempi di esposizione ridotti. Si parla infatti di esami che richiedono circa 10-15 minuti.

In ogni caso vengono fornite tutte le protezioni adeguate a proteggere i pazienti pediatrici e adulti dai raggi X generati.

In questo approfondimento vedremo due servizi presenti nella nostra clinica specializzata, l’RX ART e l’RX endorali.

RX Endorali, per indagare l’anatomia dentale

In presenza di carie, ascessi dentali, granulomi o altre anomalie legate alle arcate dentali, può rilevarsi necessario sottoporsi a un esame di radiografia endorale, ovvero un esame diagnostico odontoiatrico, che consente di ottenere informazioni sugli elementi dentali.

Come abbiamo detto, si tratta di un esame indolore per il paziente e di rapida esecuzione ma fondamentale per effettuare in maniera precisa e accurata un trattamento di devitalizzazione o una terapia canalare.

Il paziente viene fatto accomodare sulla poltrona mentre il medico odontoiatra sistema la lastrina endorale in bocca. Sulla guancia del paziente il medico appoggia il macchinario radiografico che invia le immagini al computer centrale. L’esame consente di analizzare l’anatomia di massimo tre denti, in ogni loro parte dalla radice, alla corona, alla gengiva.

L’RX endorale evidenzia anche i tessuti duri ma per analizzare nel dettaglio le articolazioni della bocca è funzionale l’RX ATM.

RX ATM, l’esame per studiare l’articolazione temporo mandibolare

L’articolazione temporo mandibolare è il tessuto che collega la mandibola alle ossa temporali del cranio. Tali tessuti duri possono essere interessati da fratture o anomalie che provocano infiammazioni o disfunzioni nella corretta masticazione.

In questo caso i raggi X del macchinario radiografico prendono in considerazione una porzione più ampia che interessa mandibola, mascella e articolazione temporo mandibolare. 

L’RX ATM si esegue in piedi. Il paziente viene invitato a poggiare la testa sull’apposito supporto del macchinario e a restare immobile. Al fine di una diagnosi odontoiatrica completa, si eseguono due proiezioni, a bocca aperta e a bocca chiusa.

Attraverso l’impiego di macchinari di ultima generazione CSV può garantire ad ogni paziente che richiede i servizi di radiologia odontoiatrica una diagnosi accurata, grazie alla generazione di immagini chiare e di qualità superiore.

Contatta CSV per maggiori informazioni sui servizi di radiologia odontoiatrica. Puoi prenotare il tuo esame RX endorali o RX ATM cliccando qui.