Nell’ambito dell’indagine prenatale, l’ecografia morfologica rappresenta uno degli esami più importanti per valutare la corretta crescita del nascituro.

In particolare, lo studio della morfologia consente al medico specialista non solo di verificare l’accrescimento fetale ma anche di identificare o escludere eventuali anomalie e malformazioni. L’ecografia morfologica viene prescritta tra la ventesima e la ventitreesima settimana di gestazione, ovvero il periodo in cui il feto è nelle migliori condizioni dimensionali ottimali così come la quantità di liquido amniotico.

Al Centro Sanitario Valcuvia i nostri ginecologi esperti eseguono questo test di screening con macchinari di ultima generazione. Ecco, quindi, tutto quello che serve sapere sul nostro servizio di ecografia morfologica.

Perché è importante eseguirlo?

Secondo le linee guida emesse dal Ministro della Salute, l’ecografia morfologica è il secondo esame diagnostico che viene eseguito nel periodo di gestazione.

Tale ecografia è finalizzata all’indagine della salute del bambino e allo screening delle malformazioni. Come già anticipato, il secondo trimestre di gravidanza è il periodo più adatto, in quanto il feto è nelle condizioni migliori per essere studiato.

La precisione e la sensibilità dell’ecografia permettono di identificare dal 30% al 70% delle malformazioni fetali. Tuttavia, il suo fine è puramente diagnostico e nel caso in cui dovessero essere riscontrate si procede con altri esami più specifici.

Esecuzione e valutazione del feto

Come ogni ecografia, l’esame si serve di ultrasuoni per visualizzare le strutture interne. Questi non costituiscono in alcun modo un pericolo, né per il feto né per la futura mamma.

L’ecografia morfologica si esegue per via transaddominale. Il medico ginecologo pone sull’addome il gel che favorisce la diffusione degli ultrasuoni generati da una sonda. Le immagini acquisite vengono confrontate con le curve di riferimento, per verificare che tutti i parametri corrispondano a quelli previsti.

Oltre alla dimensione del feto, della placenta, della quantità di liquido amniotico e del collo dell’utero, gli ultrasuoni mostrano con chiarezza le regioni anatomiche del nascituro.

L’analisi morfologica eseguita con attenzione dall’occhio esperto dei nostri professionisti consente infatti di analizzare i seguenti distretti:

  • Cranio, cervello e cervelletto;
  • Conformazione della faccia, in particolare delle labbra e cristallino oculare;
  • Arti e colonna vertebrale;
  • Torace, cuore e polmoni, compresa la frequenza e ritmo del battito cardiaco;
  • Addome e organi interni (fegato, stomaco, intestino, reni, vescica);
  • Cordone ombelicale;
  • Markers di cromosomopatie;

Ecografia morfologica presso Centro Sanitario Valcuvia

Come abbiamo visto i fattori da valutare sono molti, considerando anche che si tratta di un esame delicato e importante.

Ne deriva che la capacità e l’esperienza del medico che esegue l’esame giocano un ruolo importante. Affidarsi a Centro Sanitario Valcuvia significa mettersi nelle mani di personale esperto, che opera attraverso l’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati

L’esperienza pluriennale del nostro staff consente diagnosi accurate, per offrire ad ogni mamma un servizio di qualità.

Contatta CSV per prenotare il tuo esame morfologico. Il nostro staff è a disposizione per tutte le informazioni in materia.