Pochi giorni fa ti abbiamo raccontato in generale come funziona una visita pneumologica (qui l’articolo). In questo articolo ti raccontiamo qualche buon motivo per prenotare una visita e fare un check-up.

Pneumologia e prevenzione

Come diciamo sempre la prevenzione è fondamentale! E vale per tutte le branche della medicina, anche e soprattutto per le malattie dell’apparato respiratorio. Questo perché l’OMS ha dichiarato che nei prossimi anni il rischio di incorrere in malattie di natura respiratoria sarà maggiore. Questa previsione è basata su tre fattori con cui ci scontriamo quotidianamente, fumo di tabacco, inquinamento e allergie respiratorie.

Le visite con la nostra pneumologa al CSV di Cuvio prevedono la spirometria semplice, che non crea alcun rischio di contagio (timori di molti in questa fase di contagi da Covid-19)

BPCO e nota 99 dell’AIFA

Con l’introduzione della nota 99 è necessario eseguire una visita pneumologica annuale con la spirometria perché il nostro medico possa prescrivere i medicinali inalatori per alcune patologie. Tra queste quella che riscontriamo più spesso nei pazienti c’è la BPCO, acronimo di broncopneumopatia cronica ostruttiva. Di cosa si tratta? La BPCO è una patologia dell’apparato respiratorio caratterizzata dall’ostruzione irreversibile delle vie aeree, di entità variabile in base alla gravità.

BPCO e diagnostica

La BPCO è una patologia molta diffusa per alcune categorie di lavoratori. Spieghiamo meglio: chi lavora in settori in cui sono presenti fumi, vapori, sostanze chimiche ha un rischio maggiore di svilupparla. Questa patologia è la quinta causa di morte al mondo e il test della spirometria è il miglior modo per diagnosticarlo.

La nostra pneumologa e le visite al Centro Sanitario Valcuvia

Affidarsi a dei professionisti è l’unico modo per poter prevenire queste patologie. Qui al Centro Sanitario Valcuvia la nostra Pneumologa,  dott.ssa Emilia Cavallo, è una professionista di eccellenza.

Il suo consiglio? Eseguire annualmente una visita con spirometria semplice per tenere sotto controllo la propria salute, soprattutto in casi di maggior esposizione a rischi.

 

Chiamaci per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita allo 0332624820