Perdita di udito, acufeni o senso di vertigini? Possono essere i sintomi di una disfunzione correlata all’orecchio. In questi casi una visita audiologica può aiutare a diagnosticarne le cause.

L’orecchio è una parte molto sensibile e delicata del corpo umano. La sua funzione non è esclusivamente uditiva ma ricopre un ruolo fondamentale anche nell’equilibrio dell’intero corpo e nel rilevare le variazioni di posizione-movimento del capo nello spazio. Prendersi cura della salute dell’orecchio risulta dunque importante lungo tutto il corso della vita. Per questo una visita audiologica periodica è estremamente consigliata, sia a bambini che a adulti.

Approfondiamo di cosa si tratta e quando è necessaria, con gli esperti di Centro Sanitario Valcuvia.

Cos’è la visita audiologica

Si tratta di una visita che indaga lo stato di salute fisiologico dell’orecchio e delle funzionalità correlate ovvero uditiva, vestibolare e neurologica.

L’ascolto attivo del paziente e della sintomatologia riscontrata è fondamentale per effettuare un’anamnesi completa.

Rivolgendovi a Centro Sanitario Valcuvia potrete contare sull’esperienza del nostro staff medico specializzato in audiologia e sull’estrema attenzione che quest’ultimo vi dedicherà per risolvere i vostri problemi di udito.

La visita audiologica è indolore e si compone di una serie di ispezioni effettuate per mezzo di otoscopio o altri esami al fine di individuare la causa del problema.

Quando richiedere una visita

In genere la visita audiologica è consigliata come screening in ambito pediatrico ai neonati tra i 12 e i 18 mesi di vita per controllare il corretto sviluppo del senso dell’udito e alle persone anziane che sono più soggette a un abbassamento dell’udito con l’avanzare dell’età.

Possono esserci però alcuni eventi che influiscono sulla corretta funzionalità dell’orecchio e ne inficiano il funzionamento, come eventi traumatici che hanno coinvolto il cranio o infezioni a carico dell’orecchio come l’otite.

In genere i sintomi che fungono da campanello d’allarme e che portano alla necessità di una visita audiologica sono:

  • Senso costante di vertigini
  • Ronzii nell’orecchio
  • Acufeni
  • Abbassamento dell’udito
  • Instabilità e disturbi dell’equilibrio

In questi casi è bene rivolgersi a un medico specializzato in audiologia che attraverso una serie di esami funzionali saprà giungere alla causa e consigliare la terapia migliore. Presso CSV è possibile prenotare una visita audiologica completa effettuata da audiologi professionisti.

Prenota la tua visita audiologica a Varese presso Centro Sanitario Valcuvia. Per ulteriori informazioni sul servizio offerto non esitare a contattarci.