La spirometria semplice – o spirometria basale – è un esame fondamentale per valutare la funzione polmonare e individuare eventuali patologie dell’apparato respiratorio.

L’OMS stima che le malattie dell’apparato respiratorio sono destinate ad aumentare di qui ai prossimi anni.

Questo è dovuto dalla combinazione di tre fattori: inquinamento ambientale, fumo di tabacco e allergie respiratorie.

La prevenzione, tuttavia, permette di diagnosticare queste malattie e di curarle tempestivamente.

In questo approfondimento con gli esperti del Centro Sanitario Valcuvia vedremo come una visita pneumologica con spirometria semplice può essere fondamentale al fine della prevenzione e della cura delle patologie respiratorie.

Cos’è l’esame di spirometria semplice

La spirometria semplice è l’esame utilizzato per valutare la funzionalità respiratoria. Il suo vantaggio è duplice:

  • è utile alla diagnosi di patologie respiratorie e polmonari già in corso
  • è utile come test di prevenzione anche in assenza di sintomi

In particolare, la spirometria semplice o basale monitoria i volumi polmonari dinamici ovvero la quantità d’aria che si è in grado di inspirare ed espirare nonché la velocità con cui la si muove.

Lo spirometro è in grado di rilevare questi tre valori:

  • FEV1 o VEMS ovvero il volume di aria emessa in un secondo;
  • FVC ovvero il volume totale di aria espulsa in un’espirazione forzata dopo una inspirazione massimale;
  • PEF ovvero il più alto flusso sostenuto per almeno 10 millisecondi con una espirazione forzata partendo da una inspirazione.

Come avviene l’esame

L’esame di spirometria semplice è indolore e di veloce esecuzione. Bastano solo 10 minuti.

Lo spirometro è un dispositivo costituito da un corpo centrale collegato a un boccaglio monouso e a un computer che riproduce la curva flusso-volume.

Al paziente viene chiesto di soffiare tre volte all’interno del boccaglio impiegando il massimo sforzo possibile. A questo fine viene applicato uno stringinaso.

Pneumologo Varese e provincia: l’eccellenza di CSV

Il Centro Sanitario Valcuvia fornisce prestazioni specialistiche anche nel campo della pneumologia.

Per offrire prestazioni specialistiche professionali e di qualità ci avvaliamo dell’esperienza della dottoressa Emilia Cavallo specializzata in malattie dell’apparato respiratorio

Il lavoro svolto dalla dottoressa permette di effettuare una visita pneumologica di diagnosi e di prevenzione al fine di valutare lo stato di salute dei polmoni del paziente e valutare la terapia migliore.

In provincia di Varese CSV rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di visite pneumologiche con spirometria semplice o qualunque altra prestazione sanitaria rapida e professionale.

Stai cercando uno pneumologo a Varese e provincia? Contatta Centro Sanitario Valcuvia. La Dott.ssa Cavallo e tutto lo staff si prenderà cura della tua salute e del tuo respiro.