La rinoplastica è si un intervento chirurgico volto a migliorare l’aspetto estetico e funzionale del naso attraverso la modificazione delle sue principali componenti: ossa nasali, setto e cartilagini.

In Italia l’intervento di rinoplastica ha subito un forte incremento negli ultimi anni, soprattutto nelle fasce d’età più giovani, soprattutto dai 18 – 20 anni in su. Secondo le ultime statistiche si registra un +33% nella richiesta di questo intervento, per correggere difetti estetici che possono creare disagio psicologico o vergogna ma anche per migliorare gli aspetti funzionali del naso. 

Quando ricorrere alla rinoplastica

La rinoplastica si presenta come una pronta soluzione per dire addio ad alcuni difetti estetici riconducibili alla forma del naso. Tra i più comuni:

  • Naso storto
  • Naso lungo
  • Naso a patata
  • Narici larghe
  • Naso a sella
  • Deviazione del setto nasale
  • Gobba del naso
  • Difetti della punta del naso

Scopriamo insieme agli specialisti di rinoplastica di Centro Sanitario Valcuvia tutte le informazioni utili sull’intervento.

Non solo estetica: gli aspetti funzionali della rinoplastica

Spesso si pensa alla rinoplastica come un intervento di chirurgia utile unicamente a dire addio a difetti estetici.

La scelta di dare una nuova forma e un migliore aspetto al proprio naso permette infatti di avere un viso armonico, in tutte le sue forme.

In molti casi però la rinoplastica è necessaria per risolvere problemi funzionali del naso e correggere le deviazioni del setto, che possono causare problemi di corretta respirazione. In questo caso si parla di settoplastica.

In una situazione analoga a quella presentata, è ancor più fondamentale rivolgersi a un centro di chirurgia plastica professionale e svolgere una prima visita con uno specialista. Il chirurgo saprà capire le aspettative del paziente, prendere atto delle problematiche estetiche e funzionali e simulare il risultato finale che si potrebbe ottenere con l’intervento. Compito del chirurgo sarà anche quello di fornire al paziente tutte le precauzioni pre-intervento da adottare ed eventuali esami da svolgere.

L’intervento di rinoplastica

Le tecniche utilizzate variano da paziente a paziente, a seconda del risultato che si vuole ottenere. In generale l’intervento di rinoplastica consiste nell’effettuare piccole incisioni e fratture all’interno del naso, in modo da rimodellarne le ossa e la cartilagine.

L’intervento ha una durata media di 1 o 2 ore e viene eseguita in Day Hospital con anestesia locale. Nel caso in cui si fosse reso necessario effettuare fratture durante l’intervento, saranno applicati dei tamponi nasali, rimossi dopo 24 h.

Il decorso completo necessita di circa 10-15 giorni ma per apprezzare a pieno il risultato dell’intervento bisognerà attendere qualche mese, in modo che il naso si sgonfi gradualmente.

Rinoplastica costi

Come scritto nel paragrafo precedente la tipologia dell’intervento varia a seconda del difetto o della problematica da correggere.

Per questo non esiste uno standard di prezzo fisso per la rinoplastica. I prezzi medi dipendono anche dalla città in cui opera il chirurgo, dalla serietà e specializzazione dello studio a cui ci si rivolge e dalla complessità del caso.

Quando si parla di chirurgia estetica non bisogna mai perdere di vista la qualità; affidarsi a studi che promettono risultati strabilianti a bassi prezzi deve essere un campanello d’allarme.

Il Centro Sanitario Valcuvia propone vari servizi di chirurgia plastica, tra cui la rinoplastica estetica e funzionale realizzata dai nostri chirurghi plastici professionisti.

Per tutte le informazioni sulla rinoplastica e per prenotare una prima visita conoscitiva con un professionista contattaci al +39 0332 624820