La volta scorsa vi ho raccontato come i nostri specialisti raccomandano di utilizzare lo spazzolino per una corretta igiene orale. Come vi dicevo però non basta solo quello, serve anche usare il filo interdentale.

Perché usare il filo interdentale?

Usare il filo interdentale è fondamentale per poter avere una corretta igiene orale. Infatti il consiglio è quello di passarlo tutti i giorni quando ci si lava i denti. Passare il filo aiuta a prevenire il formarsi di carie e disturbi alle gengive che spesso iniziano nella zona tra dente e dente.

Come passare il filo interdentale?

Sia per spazzolare i denti sia per passare il filo serve la giusta tecnica. Quella per lo spazzolamento ve l’ho già raccontata, ora tocca al filo.

  • Per prima cosa tagliare circa 50 centimetri di filo
  • Arrotolarlo sui medi e tenderlo tenendolo tra pollice e indice
  • Passare delicatamente il filo tra i denti
  • Quando arrivi a contatto con la gengiva crea una C attorno al dente e passa il filo

Raccomandazioni

Quando si usa il filo interdentale ci sono alcune raccomandazioni da fare. La prima è quella di non mettere troppa forza mentre si passa sulle gengive, per evitare di farle sanguinare. Altrettanto importante è arrotolare il filo con lo sporco su un dito man mano che lo usiamo. Per finire bisogna ripetere questi passaggi per ogni dente, senza scordarsene nessuno. No, nemmeno gli ultimi in fondo!

Per maggiori informazioni e per prenotare la tua visita chiamaci allo 0332 624820