I nostri occhi col passare degli anni sono sempre più soggetti alle patologie della retina. Maculopatia senile, retinopatia diabetica sono solo alcuni dei disturbi che possono comparire anche improvvisamente nell’individuo, compromettendo (anche gravemente) l’acuità visiva.

L’unica arma in nostra difesa diventa quindi la prevenzione oftalmica che, nella maggior parte dei casi, permette di ridurre significativamente i fattori di rischio delle patologie. 

Scopriamo insieme ai medici del Centro Sanitario Valcuvia quali sono le patologie della retina più diffuse e come possiamo prevenire l’insorgenza e lo sviluppo delle malattie oculari.

La retina: cos’è

Per stabilire quali sono i rischi e le possibilità di prevenzione delle malattie oculari retiniche, dobbiamo prima definire cos’è la retina e qual è la sua funzione.

Membrana interna al bulbo oculare, la retina ha il compito di captare gli stimoli luminosi provenienti dall’esterno e trasformarli in segnali nervosi, inviati al cervello mediante il nervo ottico.
La sua funzione è quindi primaria per garantire una buona capacità visiva e, un suo danneggiamento o deterioramento, può causare sintomatologie gravi e nei casi più critici, cecità.

Quali sono le malattie retiniche

Vediamo insieme quali sono le patologie che possono compromettere la capacità visiva:

  1. Distacco della retina, disturbo di grave entità che necessita un trattamento immediato. Lo strato retinico si solleva dalla sua cavità portando con sé i vasi sanguigni e causando nell’arco di 48H una progressiva perdita della vista;
  2. Retinopatia diabetica, conseguenza del diabete di tipo 1 o 2. La retinopatia porta all’indebolimento dei vasi sanguigni e alla formazione di micro-aneurismi;
  3. Degenerazione maculare, patologia degenerativa a carico della macula, porzione centrale della retina. Ha un’incidenza maggiore sugli individui di età superiore ai 60 anni e, nel 10% o 20% dei casi, può causare un danno visivo;
  4. Retinite pigmentosa, patologia ereditaria che si riconosce dalla diminuzione della capacità visiva notturna e dall’aumento della sensibilità nei confronti delle fonti di luce. Negli stadi più avanzati può portare a un restringimento del campo visivo e a una conseguente perdita della vista.

Prevenzione delle patologie retiniche

Le malattie della retina hanno un’influenza notevole sulla qualità di vita dei pazienti e sono responsabili del progressivo abbassamento della vista.

Come abbiamo anticipato nei precedenti paragrafi, la prevenzione resta l’unica arma a nostra disposizione per prevenire le patologie retiniche. Solo una conoscenza pregressa della sintomatologia e regolari visite di controllo dall’oculista possono diminuire la possibilità di contrarre malattie retiniche.

A maggior ragione, superata una certa età, è necessario porre maggiore attenzione a sintomi come:

  • Comparsa di moscerini nel campo visivo;
  • Percezione di lampi improvvisi;
  • Calo improvviso della vista;
  • Presenza di macchie all’interno del campo visivo.

Vedere con i propri occhi è un dono prezioso. Con una prevenzione oftalmica accurata potrai diminuire il rischio di contrarre patologie retiniche e prevenire possibili danni visivi.
Contatta il Centro Sanitario Valcuvia e prenota una visita oculistica di controllo