Prevenzione dei tumori maschili

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, come quello alla prostata, che si può curare se diagnosticato precocemente. Le statistiche ci dicono che gli uomini sono meno abituati a sottoporsi a visite ed esami di controllo.
Pertanto è fondamentale divulgare il messaggio di sensibilizzazione alla prevenzione tramite visite ed esami specifici.
Così anche il nostro Centro sosterrà attraverso articoli, social e stampa, la campagna di prevenzione.

La cultura della prevenzione dei tumori maschili

Recenti studi hanno dimostrato che purtroppo le diagnosi continuano ad essere tardive.
Ancora oggi, otto uomini su dieci non si sottopongono neppure a una visita urologica nella loro vita. (Fonte)

I motivi possono essere tanti: pudore, vergogna, scarsa conoscenza dei rischi. Spesso si arriva alla scoperta della malattia, quando ci si rivolge al medico per altre patologie. La visita dall’urologo o dall’andrologo per molti è ancora tabù.

Cosa fare per cambiare approccio? Perché una visita urologica dovrebbe essere presa in considerazione come un qualsiasi altro controllo medico?

La prevenzione dei tumori maschili parte proprio da controlli frequenti e indagini diagnostiche specifiche. E’ fondamentale comprendere che oggi arrivando in anticipo si riesce a curare con maggiori probabilità il tumore, anche negli uomini.
La visita e gli esami preventivi vanno considerati come qualsiasi altra azione che svolgiamo per il nostro benessere e la nostra salute.

È fondamentale mantenere alta l’attenzione. Con riferimento al tumore della prostata, il più diffuso tra i tumori maschili, è consigliabile effettuare, a partire dai 40-50 anni, dei check-up annuali con  visita urologica e misurazione del PSA, un antigene che funziona come spia: una variazione evidente dei suoi valori indica che qualcosa non va, che ci possa essere la presenza di una prostatite, ipertrofia prostatica benigna o di un tumore.

Gli urologi del Centro Sanitario Valcuvia

Nel nostro centro polispecialistico di Cuvio, in provincia di Varese, trovi due professionisti specializzati in urologia e prevenzione dei tumori maschili.
Lo staff medico da noi è selezionatissimo e per ogni prestazione specialistica abbiamo individuato medici con esperienze consolidate soprattutto in ambito ospedaliero.
Per la tua visita urologica saranno a disposizione i dottori Alberto Calori e Oscar Pianezza

Fissa un appuntamento al poliambulatorio del Centro Sanitario Valcuvia
Chiamaci allo 0332624820 o visita il nostro sito