In vista di un intervento agli occhi o per effettuare un check up post-operatorio viene utilizzata la tomografia ottica computerizzata. Un esame diagnostico di imaging che permette di ottenere una scansione della membrana retinica, degli strati corneali e del nervo ottico. 

L’innovazione tecnologica e l’implementazione di nuove strumentazioni hanno permesso di compiere un salto in avanti nel campo oftalmico, migliorando le procedure terapiche e di diagnostica delle patologie oculari.

Vediamo insieme ai medici del Centro Sanitario Valcuvia come si svolge un esame diagnostico di tomografia, in quali circostanze viene prescritto, quanto dura e come ci si può preparare ad affrontarlo.

Come funziona l’esame

La tomografia ottica a radiazione coerente rientra nelle metodiche non invasive. Si basa sull’interferometria a luce bianca o a bassa coerenza, ossia un fascio laser non nocivo che permette di analizzare le strutture retiniche e corneali.

In parole più semplici il paziente, seduto di fronte alla strumentazione, fissa una mira luminosa grazie alla quale sarà possibile mettere a fuoco la struttura oculare e ricavare immagini della struttura interna dell’occhio.
L’esame è digitalizzato e permette di seguire la storia clinica del paziente, mettendo a confronto la condizione precedente a quella attuale.

A chi si rivolge

L’esame viene prescritto dall’oculista:

  • Diagnosi nel caso in cui sia necessario verificare presunte patologie oculari;
  • Follow- up diagnostico, per monitorare lo sviluppo di patologie oculari come retinopatia diabetica o edema maculare.

 Quanto dura l’esame?

La tomografia ottica computerizzata è di rapida esecuzione e prevede una durata complessiva di circa 10- 15 minuti.

Come prepararsi a un esame di tomografia ottica computerizzata

Lo strumento di analisi di ultima generazione non necessita di entrare a contatto con la superficie oculare e quindi non prevede l’utilizzo di colliri anestetici o di contrasto, al contrario di molti esami retinici. Si tratta di un esame 100% sicuro che non comporta effetti collaterali.

Se hai letto questo approfondimento probabilmente dovrai sottoporti a breve a un esame di tomografia ottica computerizzata. Qui al Centro Sanitario Valcuvia verrai accolto dai nostri medici specializzati che avranno cura di spiegarti passo per passo come funziona l’esame ed eseguiranno la procedura in modo sicuro e discreto. Richiedi maggiori informazioni cliccando qui.