Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, scopri con noi perché la mammografia aiuta la prevenzione

Il tumore alla mammella è quello più frequente nella donna, tanto da colpire 1 donna su 8. Però tramite la mammografia é possibile intervenire da subito. Se il tumore viene scoperto nelle fasi iniziali, la percentuale di guarigione si alza notevolmente. Infatti con una diagnosi precoce più del 90% dei pazienti guarisce. Per questo motivo è necessario individuarlo il prima possibile e con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Come fare a prevenire?

Se sei una donna tra i 30 e i 40 anni di età è opportuno iniziare a pensare alla prevenzione e per farlo è necessario eseguire un’ecografia annuale. Inoltre dopo i 40 anni andrebbe associata anche la mammografia.

La mammografia è un’indagine fondamentale e oggi abbiamo a disposizione strumenti che acquisiscono immagini in tomosintesi (a strati). Con questi strumenti si riduce il numero di false immagini derivate dalla sovrapposizione di diversi strati di tessuto. Per di più con questi macchinari di ultima generazione per la mammografia è possibile rilevare eventuali alterazioni che potrebbero restare nascoste con i metodi tradizionali, compresi quelli digitali.

Chi esegue la mammografia nel nostro centro specializzato?

Il radiologo senologo eseguirà prima la mammografia in tomosintesi e dopo l’ecografia. Con questo metodo si ha un’alta sensibilità diagnostica, la migliore che sia possibile ottenere al momento e che riduce al minimo gli errori diagnostici.

Secondo le linee guida della Società di radiologia un radiologo senologo deve leggere almeno 1500 mammografie all’anno per essere all’altezza del compito.

Per questo offrire un servizio di mammografia ed ecografia eseguita da un radiologo senologo che possa indirizzare i pazienti nelle strutture idonee rappresenta un valore aggiunto. Al Centro Sanitario Valcuvia questa figura è rappresentata dalla dottoressa Giuliana Zay.

Chiamaci allo 0332624820 per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita