Presso il Centro Sanitario Valcuvia è disponibile da diversi anni un’area specifica dedicata alla medicina riabilitativo – funzionale e all’ortopedia.

Iniziamo il nostro approfondimento di oggi con la definizione di Medicina Riabilitativa, una branca della Medicina che si occupa di fornire terapie per consentire alle persone di ottenere un sollievo in caso di disabilità e disfunzioni motorie, conseguenti ad una malattia di tipo invalidante o ad un trauma.

L’area del Centro Specialistico è nata e si è sviluppata per garantire ai pazienti di riottenere la più vasta autonomia possibile nello svolgimento dei movimenti, compatibilmente alle possibilità fisiche, motorie e psicologiche.

Scopriamo nel corso dell’approfondimento di oggi di Centro Sanitario Valcuvia, i servizi a disposizione, erogati con le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Un team di specialisti al servizio delle tue necessità


I medici riabilitativi del Centro Sanitario Valcuvia si occupano della rieducazione funzionale dei pazienti che hanno perso le capacità a seguito di traumi o patologie, e che mostrano però dei margini di recupero, parziale o totale.
Sono, ad esempio, i pazienti con problemi e patologie di natura ortopedica, traumatologica, neurologica, reumatologica e angiologica, o che necessitano di riabilitazione in seguito ad un intervento chirurgico.
Nella Medicina riabilitativa è fondamentale che il percorso clinico e terapeutico nasca dalla cooperazione multidisciplinare, con la creazione di un team riabilitativo composta da un insieme di professionisti quali fisiatri, medici riabilitativi, ortopedici, reumatologi a seconda dello specifico caso.

I servizi a disposizione del paziente sono specifici per ortopedia, reumatologia e fisiatria, con l’adozione di tecniche all’avanguardia volte al miglioramento della condizione fisica del paziente stesso.

Ortopedia

Gli ortopedici del Centro Sanitario Valcuvia eseguono per i pazienti:

  • visite cliniche;
  • diagnosi ortopediche;
  • visione e interpretazione delle indagini strumentali (radiografie, risonanze magnetiche, TAC);
  • esecuzione di interventi quali infiltrazioni articolari;
  • consulto per interventi chirurgici.

I nostri specialisti sono a stretto contatto con Fisiatri per il trattamento delle patologie.

Tra le più comuni:

  • Patologie del ginocchio;
  • Problemi alla spalla;
  • Disfunzioni a mani e piedi;
  • Alterazioni della colonna;
  • Patologia dell’anca.

Fisiatria

Il fisiatra è il medico, laureato in medicina e chirurgia, che ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, comunemente conosciuto come “medico della riabilitazione”. In stretta collaborazione con il fisioterapista, è colui che, soprattutto in ambito ospedaliero (ma non solo), formula diagnosi e stila una proposta di protocollo riabilitativo ed esegue, se necessario, procedure terapeutiche specifiche di esclusiva competenza medica.

Reumatologia

La reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche, patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, muscoli, ossa e, a volte, altri organi interni (reni, polmoni, vasi sanguigni e cervello).

I reumatologi di Centro Sanitario Valcuvia si occupano di diagnosticare, trattare e gestire dal punto di vista medico i pazienti affetti da malattie reumatiche, ad esempio l’artrite. Rivolgendoti ai nostri specialisti otterrai una diagnosi volta a migliorare il più possibile la qualità di vita non solo attraverso la prescrizione e assunzione di farmaci, ma specialmente trattamenti specifici.

Hai bisogno del consulto di professionisti in ortopedia, fisiatria e reumatologia? Contattaci e prenota la tua prestazione specialistica