Le specializzazioni post-laurea nel campo dell’odontoiatria sono molteplici e ognuna consente di svolgere una precisa funzione durante la fase di trattamento e cura del paziente.

Il protesista, dopo aver portato a termine gli studi nel campo odontoiatrico, non segue una vera e propria specializzazione universitaria post-laurea, ma intraprende un percorso formativo teorico e pratico nell’ambito della disciplina protesica in modo indipendente.

Vediamo insieme chi è il protesista, di cosa si occupa e cosa lo rende una figura di importanza rilevante all’interno di un team di odontoiatri.

Il protesista: chi è


L’odontoiatra specializzato nella disciplina protesica è un professionista che si occupa di riabilitare la bocca del paziente, andando a sostituire gli elementi dentali persi o gravemente danneggiati.

Non si tratta “solo” di progettare un nuovo sorriso per il paziente ma di curare la salute dell’igiene orale, effettuando diagnosi e terapie mirate al miglioramento e alla conservazione degli elementi dentali.

In particolare, si occupa di realizzare ogni tipologia di protesi dentale:

  • Fissa, rimovibile solo con l’intervento del dentista. Prevede la fissazione ai denti naturali tramite cementi o con l’utilizzo di impianti dentali, ossia inserendo radici artificiali nell’osso.
  • Mobile, flessibili e semitrasparenti, realizzate su misura per il paziente, replicano la colorazione della gengiva. Sono artefatti resistenti, realizzati con o senza ganci metallici.

Di cosa si occupa


Come anticipato nei precedenti paragrafi, il ruolo del protesista comprende diverse funzioni:

  • Ricostruzione dopo un intervento Maxillo facciale;
  • Creazione di protesi dentali e impianti al fine di ristabilire alcuni elementi dentali o l’intera arcata;
  • Conservazione della salute dell’intera bocca;
  • Applicazione delle faccette in porcellana per ristabilire l’apparato estetico e funzionale della bocca.

Perché scegliere le protesi 


Le protesi, fisse o mobili, sono realizzate con materiali innovativi e biocompatibili, capaci di sostituire i denti originali e garantire una riabilitazione completa e duratura. Le protesi hanno una durata variabile a seconda delle condizioni della bocca del paziente che in media si attesta attorno ai 10- 11 anni.

Affidati a dei professionisti della salute dentale. Al Centro Sanitario Valcuvia abbiamo un team di esperti specializzati in tutti i rami dell’odontoiatria pronti ad aiutarti a ritrovare il sorriso. Richiedi ulteriori informazioni o chiarimenti, cliccando qui.