Sbiancamento professionale o fai da te?

Ci sono diverse tecniche per lo sbiancamento dei denti, ma alcune sono più valide di altre. Infatti i vari kit di sbiancamento che ci propongono e ci assicurano funzionino come lo sbiancamento professionale non posso effettivamente garantire lo stesso risultato. Perché? Come spesso accade i prodotti che troviamo in commercio hanno al proprio interno delle sostanze meno concentrate rispetto a quelle utilizzate dai professionisti. Inoltre se non si prendono le giuste precauzioni rischiamo di rovinarci lo smalto al posto che sbiancarlo!

Per questi motivi consigliamo di rivolgervi a dei professionisti del mondo dentale poiché rischiate di incorrere in danni permanenti allo smalto.

Controindicazioni allo sbiancamento?

Lo sbiancamento non ha delle controindicazioni nel caso in cui il cavo orale sia in salute. Se, ad esempio, avete delle carie è un errore ricorrere allo sbiancamento senza averla prima rimossa e lasciato il tempo al dente di tornare in perfetta salute.

L’altra patologia diffusa a cui bisogna fare attenzione è un’elevata sensibilità delle gengive, che può dare problemi durante il lavoro da parte del dentista.

Al Centro Sanitario Valcuvia i nostri dentisti ti consigliano il miglior percorso per la tua bocca, per uno sbiancamento che duri a lungo e senza controindicazioni.

Denti bianchi senza dolore

Questo trattamento non ha controindicazioni e non è doloroso. Infatti il trattamento non porta nessun dolore, ma solo una sensibilità maggiore per le 72h successive al trattamento.

Oltre ad una maggiore sensibilità dei denti bisogna anche fare particolare attenzione all’igiene orale, perché si rischia di vanificare parte degli effetti del trattamento. Il consiglio è quello di evitare i cibi che contengono coloranti e quelli che di loro natura lo sono. Quindi stare attenti a consumare vino rosso, caffè, tè, bevande gassate colorate, pomodoro e spezie come il curry. Un altro grande nemico dei denti bianchi è il fumo, infatti chi fuma è più propenso ad avere i denti meno bianchi e a dover ricorrere più spesso a trattamenti di questo tipo.

Quanto dura l’effetto dello sbiancamento?

Gli effetti di un buon trattamento di sbiancamento professionale dura all’incirca un anno, ma ci sono diversi fattori che possono influire su questo dato. Come dicevamo alcuni cibi e bevande tendono a portare naturalmente i nostri denti ad essere meno bianchi. Evitando questi prodotti i denti restano bianchi più a lungo.

Per conservare il bianco naturale dei propri denti una corretta igiene orale è fondamentale. Sia nei giorni successivi al trattamento, che normalmente, si consiglia di aspettare 30 minuti dalla fine del pasto per lavare i denti, dato che in quei minuti lo smalto è più sensibile e lavandoli rischiamo di andare ad intaccarlo.

Lo sbiancamento sostituisce la pulizia professionale?

Lo sbiancamento e la pulizia professionale non sono due trattamenti alternativi, quindi uno non sostituisce l’altro. Per un buon risultato dello sbiancamento una pulizia professionale nel periodo precedente è un ottima idea. Infatti la pulizia toglie tartaro o accumuli di placca dai denti che se presenti nel momento dello sbiancamento vanno a vanificare parte degli effetti del trattamento.

Per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita chiamaci allo 0332624820