L’igiene orale è un ottimo modo per prevenire fastidiose infiammazioni o carie ai vostri denti!

Al CSV di Cuvio prevenire è meglio che curare, e per prevenire infiammazioni alle gengive o carie non c’è niente di meglio di una corretta igiene orale.

L’igiene orale (a questo link trovi le regole di prevenzione indicate dal Ministero della Salute) è il modo migliore per prendersi cura della propria bocca e prevenire la maggior parte delle patologie.

Bastano pochi semplici passaggi che se seguiti tutti i giorni permettono una corretta igiene. Infatti se trascuriamo l’igiene orale rischiamo di rovinare lo smalto, infiammare le gengive e incorrere in delle carie. Vediamo assieme quali sono!

Spazzolino e dentifricio

Per una corretta igiene orale è necessario lavarsi i denti dopo i pasti, cosicché i residui di cibo a contatto con i batteri non si trasformino in acidi che possono rovinare lo smalto.

La scelta dello spazzolino è molto importante, non deve avere le setole troppo morbide o troppo dure. Inoltre le setole devono essere sempre in buono stato, quindi appena vedete che iniziano ad essere piegate o rovinate cambiate lo spazzolino!

L’altra scelta importante è quella del dentifricio, che gioca un ruolo importante. Infatti un buon dentifricio deve sempre contenere fluoro, che aiuta la prevenzione delle carie.

Collutorio e filo interdentale

A volte con lo spazzolino e il dentifricio non si riescono a pulire tutti i residui di placca presenti, perché tra dente e dente può essere complesso. In questi casi ci corre in aiuto il filo interdentale. Per far sì che il risultato sia il migliore bisogna utilizzare la giusta tecnica, posizionato tra i due denti, fino a toccare la gengiva e poi sollevato tirandolo verso il dente, prima da una parte poi dall’altra. Così si distaccano le formazioni di lacca, che rimuoviamo con degli sciacqui della bocca.

Per completare il lavoro sciacquare con il collutorio! Questo non può sostituire lo spazzolino o il filo interdentale, ma aiuta a tenere la bocca igienizzata e disinfettata o semplicemente per rinfrescare l’alito.

Pulizia professionale

Per molti soggetti una corretta igiene orale non basta a prevenire l’accumulo di tartaro o di placca. Per questo consigliamo la pulizia professionale almeno una volta all’anno a tutti i nostri pazienti, così da prevenire l’insorgere di qualche patologia più grave, siccome siete sempre monitorati dai nostri professionisti.

Chiamaci per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita allo 0332624820