L’importanza della sterilizzazione. Igiene e sicurezza dal dentista

Mettiamo la sicurezza del paziente al primo posto. Per poter garantire igiene e sicurezza al CSV di Cuvio, centro di eccellenza per le cure dentali utilizziamo un metodo che fa sì che ogni strumento sia pulito e non possa portare infezioni ai pazienti. 

Cosa si intende con igiene e sicurezza del paziente in una struttura odontoiatrica?

Nelle strutture sanitarie e quindi anche nello struttura odontoiatrica esiste il rischio biologico, cioè il rischio di contrarre infezioni più o meno gravi. Per infezione crociata si intende un’infezione che ha “incrociato” le persone che hanno frequentato lo studio odontoiatrico. E’ un rischio assolutamente da evitare:
Come ? Affidandosi alle cure di centri specializzati nella prevenzione del rischio, e che ricorrono  a strumentazioni di alta tecnologia.
Il metodo che adottiamo al Centro Sanitario Valcuvia è composto da due fasi: 

  • sterilizzazione 
  • tracciabilità

Sterilizzazione

La sterilizzazione segue una serie di passaggi che eseguiamo scrupolosamente. Per prima cosa raccogliamo gli strumenti utilizzati, subito dopo lì decontaminiamo con delle soluzioni specifiche. Il passaggio successivo è quello della disinfezione, seguito da lavaggio, asciugatura e confezionamento. Una volta imbustati subiscono la sterilizzazione vera e propria con un apposito macchinario di ultima generazione.

In base al carico di lavoro giornaliero questi passaggi possono essere ripetuti svariate volte, per garantire ad ogni paziente un intervento in piena sicurezza evitando il rischio di infezioni crociate. 

Eseguiamo ogni passaggio scrupolosamente: le strumentazioni e i materiali utilizzati subiscono continui controlli in termini di efficacia per ogni ciclo che eseguono. 
Igiene e sicurezza al CSV di Cuvio sono un’alta priorità che gestiamo con le tecnologie più avanzate

Cos’è la tracciabilità

La tracciabilità è una metodologia di lavoro che si utilizza in ambito ospedaliero .
Permette di catalogare gli strumenti che si utilizzano su ogni paziente. Questo è possibile grazie ad un lavoro di etichettatura dei materiali alla fine del processo di sterilizzazione. Gli addetti alla tracciabilità codificano e registrano ogni ciclo e assegnano un’etichetta ad ogni lotto di strumenti , con il relativo codice del ciclo di sterilizzazione. 

La garanzia di igiene e sicurezza al CSV di Cuvio è affidata alla dottoressa Emanuela Rossi, tecnico responsabile del processo di sterilizzazione

Garanzia di igiene

Eseguire queste tecniche in modo corretto e scrupoloso è una garanzia di igiene e di sicurezza per i pazienti che non rischiano, così di contrarre infezioni. A Cuvio presso il nostro Centro Sanitario la sterilizzazione e la tracciabilità sono eseguite con tecnologie di ultima generazione.

Per saperne di più e prenotare la tua visita chiamaci allo 0332624820