I servizi e le prestazioni sanitarie devono essere effettuati in condizioni di massima sicurezza per i pazienti, mettendo in atto tutto il necessario per ridurre i rischi correlati all’erogazione dei trattamenti.

In quest’ottica, l’intero processo di sterilizzazione assume un ruolo fondamentale, poiché rappresentano la prima forma di prevenzione delle infezioni crociate, ovvero la trasmissione di malattie infettive tra paziente e paziente, a causa di strumenti non opportunamente trattati.

Gestione e sicurezza

Sviluppata per ripristinare la sterilità dello strumento e tutelare la sicurezza di pazienti e operatori, la sterilizzazione è oggi chiamata a dare prova che tutte le fasi siano state effettuate correttamente, trecciando il processo e creando un database storico dello strumentario e del suo impiego.

Sicurezza quindi per i pazienti sottoposti a interventi con strumenti sterilizzati e meticolosamente individuati e individuabili, attraverso un sistema di etichette e codici. Anche però come garanzia in senso operativo, legale e giuridico per lo studio, con informazioni e dati in grado di dimostrare, provare e ricostruire in ogni momento e in caso di possibili controversie, la correttezza delle procedure interne seguite dallo studio.

Tracciabilità: sicurezza per i pazienti

In ambito odontoiatrico tutti gli strumenti che vengono utilizzati su ciascun paziente devono essere sottoposti ad una specifica procedura atta a ripristinare la sterilità rendendone possibile un successivo impiego.

Il processo di sterilizzazione prevede una serie di step successici che iniziano dalla loro raccolta dopo l’utilizzo, una prima decontaminazione, la successiva disinfezione, il lavaggio, l’asciugatura, l’imbustamento e la sterilizzazione in autoclave.
Fasi e processi diversi, ma finalizzati a un solo obiettivo: garantire la massima sicurezza. Affinché il processo risulti sicuro tutti questi passaggi, oltre ad essere scrupolosamente eseguiti, devono però essere monitorati, validati e tracciati.

Tracciabilità, sicurezza per lo studio

Validazione, tracciabilità e rintracciabilità, svolgono un ruolo fondamentale anche nei confronti dello studio dentistico sia perché ne migliorano l’organizzazione e operatività quotidiana, sia perché costituiscono prova e testimonianza storica delle operazioni compiute.

Oltre a poter gestire in modo ordinato ed efficiente il protocollo, un sistema evoluto di tracciabilità permette allo studio di conservare prova del corretto operato, tutelandosi in caso di controversie.

Il Team del Centro Sanitario Valcuvia sarà lieto di fornire ulteriori informazioni sulla tracciabilità della sterilizzazione.
Per info e prenotazioni: +39 0332 624820